associazione_asilo

ATTO COSTITUTIVO DELL’ASSOCIAZIONE

“ASILO DEI CREATIVI”

* * *

In Corzano (BS), Piazza Vittorio Veneto n. 1, si sono riuniti il giorno 14 settembre 2013 per costituire una associazione senza fini di lucro denominata “ASILO DEI CREATIVI” i seguenti cittadini:

  • Benzoni Giovanni nato a Orzinuovi (BS) il 22/09/1972, CF BNZGNN72P22G149F, residente in Corzano (BS) Via Maggi n. 42;
  • Cogoli Federica nata a Brescia (BS) il 03/04/1978, CF CGLFRC78D43B157S, residente in Corzano (BS) Via De Gasperi n. 24;
  • Copeta Alice nata a Orzinuovi (BS) il 20/12/1990, CF CPTLCA90T60G149T, residente in Corzano (BS) Via Emanuele V. n. 24/3;
  • Fontana Francesco nato a Corzano (BS) il 03/03/1963, CF FNTFNC63C03D082K, residente in Corzano (BS) Via Garibaldi n. 4/D;
  • Galli Jacopo nato a Crema (CR) il 12/10/1985, CF GLLJCP85R12D142F, residente in Orzinuovi (BS) Via Marconi n. 15;
  • Lovatini Lidia nata a Cazzago San Martino (BS) il 29/01/1965, CF LVTLDI65A69C408N, residente in Corzano (BS) località Bargnano Via S.T. Disarelli n. 33;
  • Nuccio Pietro nato a Melito di Porto Salvo (RC) il 25/08/1957, CF NCCPTR57M25F112H, residente in Dello (BS) Via Roma n. 6;
  • Pellini Marco nato a Orzinuovi (BS) il 26/08/1975, CF PLLMRC75M26G149Y, residente in Soncino (CR) Via Ghibellina 3 n. 13;
  • Sanzeni Fabio nato a Orzinuovi (BS) il 29/11/1973, CF SNZFBA73S29G149J, residente in Capriano del Colle (BS) Via Luigi Einaudi n. 37;
  • Tomasoni Davide nato a Orzinuovi (BS) il 06/16/1979, CF TMSDVD79H05G149L, residente in Corzano (BS) località Bargnano Via Marcolini n. 9;

I presenti chiamano a presiedere la riunione la Sig.ra Cogoli Federica la quale a sua volta nomina a Segretario la Sig.ra Lovatini Lidia.

Il Presidente illustra i motivi che hanno spinto i presenti a farsi promotori della costituzione dell’Associazione e legge lo Statuto, il cui testo si riporta in calce alle presente scrittura, che, dopo ampia discussione, viene posto in votazione ed approvato all’unanimità.

I presenti deliberano che:

– l’associazione venga denominata “ASILO DEI CREATIVI” con sede in Corzano (BS), Piazza Vittorio Veneto n. 1;

– il patrimonio dell’associazione sia formato da quanto indicato all’articolo 20 dello statuto.

– l’associazione sia retta dalle norme dello statuto e per quanto ivi non previsto da quelle di legge.

– il primo esercizio si chiuda il 31/12/2013.

– la quota associativa per l’anno 2013 viene determinata in Euro 100,00 (cento/00) da versarsi contestualmente alla richiesta di adesione; per gli anni successivi la determinazione della quota competerà al Consiglio Direttivo.

I Soci fondatori si danno reciprocamente atto di aver versato la loro quota associativa per l’anno 2013 stabilita in Euro 100,00 (cento/00).

Si procede alla votazione delle cariche sociali, così come previsto dallo Statuto testé approvato, vengono eletti e contestualmente accettano la carica di componenti del Consiglio Direttivo i seguenti signori:

Cogoli Federica (Consigliere e Presidente), Lovatini Lidia (Consigliere e Segretario), Copeta Alice (Consigliere e Tesoriere), Galli Jacopo (Consigliere).

Tutti gli eletti dichiarano di accettare ed assumere le cariche.

Il Consiglio Direttivo nominato in questa sede scadrà con l’approvazione del rendiconto relativo all’esercizio chiuso al 31/12/2013.

I presenti deliberano infine di autorizzare il Presidente a compiere tutte le pratiche connesse alla costituzione dell’associazione ed ad apportare al presente atto e all’allegato statuto le modifiche eventualmente necessarie per adeguarli alla vigente normativa e/o che siano richieste dalle competenti autorità.

Spese imposte e tasse del presente e conseguenti sono a carico della costituita associazione.

Si chiedono tutte le agevolazioni fiscali previste dalla legge.

STATUTO DELL’ASSOCIAZIONE

“ASILO DEI CREATIVI”

TITOLO I – DEFINIZIONI E FINALITÀ

Art. 1 – Costituzione e sede E’ istituita l’Associazione denominata “ASILO DEI CREATIVI”, di seguito semplicemente Associazione. L’Associazione fissa la propria sede in Corzano (BS), in Piazza Vittorio Veneto n. 1 e può istituire unità locali in altre località.

Art. 2 – Finalità e campi d’interesse L’associazione ha durata illimitata ed è senza fini di lucro diretti o indiretti, apartitica, antirazzista, s’ispira a principi di solidarietà, ecologia e nonviolenza ed è contraria ad ogni discriminazione di genere, lingua, religione, posizione sociale ed economica ed a qualsiasi tipo di emarginazione. Essa persegue la seguente finalità: promuovere le eccellenze nell’arte, nell’artigianato, nell’agricoltura, nel turismo e nell’ecologia nell’ambito del borgo di Meano; inoltre promuove e tutela lo sviluppo urbano del borgo di Meano, promuovendo idee e formulando pareri sugli interventi strutturali che dovessero riguardare il borgo.

Art. 3 – Attività Per il raggiungimento delle proprie finalità l’associazione intende promuovere attività in ambito artistico, artigianale, agricolo, turistico ed ecologico. A titolo esemplificativo e non esaustivo l’associazione potrà promuovere e/o organizzare: convegni, conferenze, dibattiti, proiezioni, rassegne, manifestazioni, festival, concorsi, saggi, sagre, corsi di formazione e di aggiornamento, laboratori, pubblicazioni, mostre, mercati, progetti pilota, borse di studio, etc.

L’Associazione potrà inoltre svolgere in genere tutte le attività che si riconoscono utili per il raggiungimento dei fini che l’associazione si propone.

Art. 4 – Personale Per il raggiungimento delle proprie finalità l’associazione può avvalersi, oltre che dall’apporto dei soci, di personale strutturato e non strutturato nel rispetto delle norme di legge e degli accordi sindacali di categoria. La gestione è di competenza del Consiglio Direttivo.

TITOLO II – SOCI

Art. 5 – I Soci Il Numero dei soci è illimitato. Possono essere soci dell’Associazione persone fisiche, che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età, indipendentemente dalla propria cittadinanza, sesso, professione, appartenenza politica, etnica e religiosa, interessate nonché Enti di qualsiasi natura che condividano le finalità dell’Associazione. I minori di anni diciotto possono assumere il titolo di socio previo consenso dei genitori e comunque non godono del diritto di voto in assemblea. Il Consiglio Direttivo inoltre ha facoltà di nominare Soci Onorari, per particolari meriti connessi alle finalità dell’associazione. L’adesione è a tempo indeterminato e non può essere disposta per un periodo temporaneo fermo restando il diritto di recesso.

Art. 6 – Ammissione e tessera Chi intende aderire all’associazione deve rivolgere espressa domanda al consiglio direttivo, per gli Enti la domanda dovrà essere sottoscritta dal Legale Rappresentante, redatta su modulo prestampato e sottoscritta come presentazione da un socio effettivo, impegnandosi ad approvare ed osservare lo statuto ed i regolamenti dell’associazione stessa. L’ammissione a Socio è subordinata all’accoglimento della domanda da parte del Consiglio Direttivo, il quale in caso di diniego non è tenuto a esplicare la motivazione dello stesso. Il giudizio del consiglio è insindacabile e contro la sua decisione non è ammesso appello. La qualifica di socio è comprovata dal rilascio di una tessera, che ha durata annuale e non è trasmissibile. La quota associativa non potrà essere in nessun caso rimborsata, non è trasmissibile né rivalutabile. I soci sono tenuti al versamento annuale della quota sociale secondo le modalità annualmente stabilite dal consiglio.

Art. 7 – Diritti e doveri dei soci Tutti i soci maggiorenni e gli Enti hanno diritto di voto per l’approvazione e le modificazioni dello statuto, dei regolamenti e per la nomina degli organi direttivi dell’Associazione; possono essere eletti negli stessi organi direttivi. I soci hanno diritto a partecipare alle attività svolte dall’Associazione.

I soci sono tenuti ad accettare il presente statuto, a versare la quota associativa e a rispettare la civile convivenza.

Art. 8 – Perdita della qualifica di socio La qualifica del socio si perde per: a) decesso; b) mancato pagamento della quota sociale; c) dimissioni, che devono essere presentate per iscritto al Consiglio Direttivo; d) espulsione o radiazione.

Art. 9 – Azioni disciplinari Il Consiglio Direttivo ha facoltà di intraprendere azione disciplinare nei confronti del socio, mediante il richiamo scritto, la sospensione temporanea o l’espulsione o radiazione per i seguenti motivi: a) inosservanza delle disposizioni dello statuto, di eventuali deliberazioni degli organi sociali; b) impedire in qualche modo il buon andamento dell’Associazione o delle iniziative da essa organizzate; c) commettere o provocare gravi disordini durante le assemblee; d) appropriazione indebita dei fondi sociali, atti, documenti, od altro di proprietà dell’Associazione; e) arrecare in qualche modo danni morali o materiali all’Associazione, ai locali ed alle attrezzature di sua pertinenza. In caso di dolo questo dovrà essere risarcito.

Contro ogni provvedimento di sospensione, espulsione, o radiazione, è ammesso il ricorso entro trenta giorni, sul quale decide in via definitiva la prima assemblea dei soci.

TITOLO III – ORGANI

Art. 10 – Organi dell’Associazione Sono organi dell’associazione: a) l’Assemblea dei Soci; b) il Consiglio Direttivo; c) il Presidente; d) il Segretario; e) il Tesoriere. L’elezione degli organi non può essere in alcun modo vincolata ed è uniformata a criteri di massima libertà di partecipazione dell’elettorato attivo e passivo.

Art. 11 – L’Assemblea dei Soci L’Assemblea è composta da tutti i Soci dell’Associazione ed è l’organo sovrano della stessa. E’ presieduta dal Presidente ovvero, in sua assenza, da un socio nominato dall’Assemblea.

Art. 12 – Convocazione L’Assemblea si riunisce su convocazione del Presidente almeno due volte l’anno, entro la fine del mese di novembre per l’approvazione del bilancio preventivo e entro la fine del mese di aprile per l’approvazione del rendiconto consuntivo. L’Assemblea è convocata mediante avviso affisso nella sede sociale almeno quindici giorni prima della data stabilita per la riunione. L’Assemblea può anche essere convocata in via straordinaria su richiesta del Consiglio Direttivo o su domanda motivata e firmata da almeno un quinto dei soci. L’Assemblea può riunirsi anche in un luogo diverso dalla sede sociale.

Art. 13 – Oggetto delle delibere assembleari L’Assemblea: a) nomina il Consiglio Direttivo, il Presidente, il Segretario e il Tesoriere; b) delinea gli indirizzi generali dell’attività dell’Associazione; c) delibera sulle modifiche al presente Statuto; d) approva il Regolamento che disciplina lo svolgimento dell’attività dell’Associazione; e) può deliberare lo scioglimento e la liquidazione dell’Associazione e la devoluzione del suo patrimonio; f) Approva il bilancio preventivo ed il rendiconto; g) delibera su proposte di radiazione.

Art. 14 – Validità dell’Assemblea L’Assemblea è regolarmente costituita in prima convocazione con la presenza di metà più uno dei soci. In seconda convocazione l’Assemblea è validamente costituita qualunque sia il numero dei soci presenti. In entrambi i casi non sono ammesse deleghe.

Art. 15 – Votazioni L’Assemblea delibera a maggioranza dei voti dei presenti. Hanno diritto di intervenire all’Assemblea e di votare tutti i soci regolarmente iscritti e in regola con il pagamento della quota annuale associativa, ove prevista. Ogni socio ha diritto ad un voto; non è ammesso il voto per corrispondenza.

L’Assemblea, costituita in prima convocazione con la presenza dei tre quarti degli associati e in seconda convocazione con la presenza di almeno la metà degli associati, approva le modifiche statutarie a maggioranza dei voti degli associati presenti.

Art. 16 – Il Consiglio Direttivo L’Associazione è amministrata da un Consiglio Direttivo composto da tre a sette membri eletti dall’Assemblea dei soci per la durata di tre anni. Tutti i soci sono eleggibili. In caso di recesso o decesso di un consigliere, il Consiglio provvede alla sua sostituzione alla prima riunione chiedendone convalida alla prima Assemblea annuale. Il Consiglio nomina nel proprio seno un Presidente, un Segretario e un Tesoriere, ove a tali nomine non abbia provveduto l’Assemblea dei soci. Le cariche sociali sono gratuite. Il Consiglio si riunisce dietro convocazione del Presidente e quando ne sia fatta richiesta da almeno la metà dei suoi membri e comunque almeno due volte l’anno per deliberare in ordine al compimento degli atti fondamentali della vita associativa. Per la validità delle deliberazioni occorre la presenza effettiva della maggioranza dei membri del Consiglio ed il voto favorevole della maggioranza dei presenti; in caso di parità prevale il voto di chi presiede. Il Consiglio è presieduto dal Presidente, in sua assenza dal Segretario, in assenza di entrambi dal più anziano di età fra i presenti. Il Consiglio si occupa della gestione ordinaria e straordinaria dell’Associazione. Procede alla predisposizione del bilancio preventivo e del rendiconto ed alla loro presentazione all’Assemblea; compila eventuali Regolamenti per il funzionamento organizzativo dell’Associazione; nomina eventuali Commissioni, composte anche da non associati, per la realizzazione di progetti volti al perseguimento dell’attività sociale determinandone l’eventuale compenso.

Art. 17 – Il Presidente Il Presidente rappresenta legalmente l’Associazione nei confronti dei terzi ed in giudizio; cura l’esecuzione dei deliberati dell’Assemblea dei soci. Al Presidente compete l’espletamento degli atti di ordinaria amministrazione; in casi eccezionali di necessità ed urgenza egli può compiere atti di straordinaria amministrazione che dovranno essere ratificati dal Consiglio Direttivo appena possibile. Il Presidente convoca e presiede l’Assemblea, il Consiglio Direttivo e cura l’esecuzione delle relative deliberazioni. Presiede al buon andamento amministrativo dell’Associazione; verifica l’osservanza dello Statuto e dei Regolamenti e ne promuove la riforma.

Art. 18 – Il Segretario Il Segretario coadiuva il Presidente e il Consiglio Direttivo nell’espletamento delle proprie attività. Cura altresì la tenuta e la custodia dei libri sociali e di quelli obbligatori per legge.

Art. 19 – Il Tesoriere Il Tesoriere cura gli aspetti finanziari, rileva su appositi registri le entrate e le uscite e predispone la bozza del bilancio preventivo e del rendiconto d’esercizio da sottoporre al Consiglio Direttivo.

TITOLO IV – PATRIMONIO E BILANCIO

Art. 20 – Patrimonio Il Patrimonio dell’associazione è costituito da: a) quote e contributi degli associati; b) eredità, donazioni e legati; c) contributi dello Stato, delle Regioni, di Enti Locali, di Enti o Istituzioni pubbliche, da Enti di diritto privato, anche finalizzati alla realizzazione di specifici programmi; d) contributi dell’Unione europea e di organismi internazionali; e) entrate derivanti da prestazioni di servizi convenzionati; f) proventi delle cessioni di beni e servizi, anche attraverso lo svolgimento d’attività economiche di natura commerciale, artigianale o agricola, svolte in maniera ausiliaria e sussidiaria e in ogni caso finalizzate al raggiungimento degli obiettivi istituzionali; g) erogazioni liberali degli associati e dei terzi; h) entrate derivanti da iniziative promozionali finalizzate al proprio finanziamento, quali feste e sottoscrizioni anche a premi; i) altre entrate compatibili con le finalità sociali; j) dai beni mobili ed immobili che diverranno di proprietà dell’Associazione.

L’importo della quota associativa annuale è stabilito dal Consiglio Direttivo. Il contributo associativo è intrasmissibile e non è rivalutabile. Le erogazioni liberali in denaro e le donazioni sono accettate dal Consiglio Direttivo. I lasciti testamentari sono accettati con beneficio d’inventario dal Consiglio Direttivo in armonia con le finalità statutarie, delegando il Presidente al compimento di tutti gli atti necessari. Le convenzioni sono accettate con delibera del Consiglio Direttivo che autorizza il Presidente a compiere tutti gli atti necessari per la stipula. Gli eventuali utili della gestione, anche commerciale, dovranno essere reinvestiti nell’ambito dell’attività istituzionale.

Art. 21 – Bilanci preventivi e Rendiconti Gli esercizi sociali chiudono il 31 dicembre di ogni anno. Per ogni esercizio il Consiglio Direttivo predispone: un bilancio preventivo da sottoporre all’approvazione dell’Assemblea entro il 31 dicembre di ogni anno; un rendiconto consuntivo da sottoporre all’approvazione dell’Assemblea entro il 30 giugno di ogni anno. Ai fini della predisposizione del rendiconto consuntivo si applica il Codice civile e i Principi Contabili. I preventivi ed i rendiconti devono restare depositati presso la sede dell’Associazione nei quindici giorni che precedono l’Assemblea convocata per la loro approvazione, a disposizione di tutti coloro che abbiano motivato interesse alla loro lettura. La richiesta di copie è soddisfatta dall’Associazione a spese del richiedente.

Art. 22 – Avanzi di gestione All’Associazione è vietato distribuire, anche in modo indiretto, utili o avanzi di gestione comunque denominati, nonché fondi, riserve o capitale durante la vita dell’Associazione stessa, salvo che la destinazione o la distribuzione non siano imposte per legge. L’Associazione ha l’obbligo di impiegare gli utili o gli avanzi di gestione per la realizzazione delle attività istituzionali e di quelle ad esse direttamente connesse.

TITOLO V – DISPOSIZIONI FINALI

Art. 23 – Scioglimento dell’Associazione Lo scioglimento dell’Associazione è deliberato dall’assemblea con il voto favorevole della maggioranza assoluta dei soci. Il patrimonio residuo dell’ente deve essere devoluto ad associazione con finalità analoghe o per fini di pubblica utilità salvo diversa destinazione imposta dalla legge.

Art. 24 – Norme di legge Per quanto non previsto dal presente statuto valgono le norme di legge vigente in materia.

Corzano (BS) lì 14 settembre 2013

ATTIVA COOKIES
X
Chiudi questa finestra e acconsenti ai cookie su questo sito Acconsento

Con riferimento al provvedimento “Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie – 8 maggio 2014” (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014), si descrivono in maniera specifica e analitica le caratteristiche e le finalità dei cookie installati su questo sito indicando anche le modalità per selezionare/deselezionare i singoli cookie.

Il sito WEB meanoborgodeicreativi.it di proprietà dell’ Associazione Asilo dei Creativi – in seguito denominato solamente “Sito” – utilizza i cookies per offrire i propri servizi semplici e efficienti agli Utenti durante la consultazione delle sue pagine.

Le tabelle riportate di seguito riepilogano i diversi tipi di cookie che potrebbero essere utilizzati sul Sito, insieme alla loro rispettiva funzione e durata (ovvero per quanto tempo ciascun cookie rimarrà sul vostro dispositivo).

L’informativa è valida solo per il suddetto Sito ed ai correlati suoi domini di secondo e terzo livello e non per eventuali altri siti consultabili tramite link.

Facendo uso di questo Sito si acconsente il nostro utilizzo di cookie in conformità con la presente Cookie Policy.

Se non si acconsente al nostro utilizzo di cookie, occorre impostare il proprio browser in modo appropriato oppure non usare il presente sito o gli eventuali domini di secondo e terzo livello corrispondenti. Se si decide di disabilitare i cookie che impieghiamo potrebbe essere influenzata l’esperienza dell’utente mentre naviga sul nostro Sito.

Ulteriori informazioni sulla Privacy Policy sono consultabili in questa pagina.

INFORMAZIONI GENERALI SUI COOKIES

Cosa sono i cookies?

I cookie sono file informatici o dati parziali che possono venire salvati sul vostro computer (o altri dispositivi abilitati alla navigazione su internet, per esempio smartphone o tablet) quando visitate un Sito. Di solito un cookie contiene il nome del sito internet dal quale il cookie stesso proviene, la “durata vitale” del cookie (ovvero per quanto tempo rimarrà sul vostro dispositivo), ed un valore, che di regola è un numero unico generato in modo casuale.

Per cosa si usano i cookies?

Si utilizzano i cookie per rendere la navigazione più semplice e per meglio adattarli ai vostri interessi e bisogni. I cookie possono anche venire usati per aiutare a velocizzare le vostre future esperienze ed attività sui siti web. Inoltre si usano i cookie per compilare statistiche anonime aggregate che consentono di capire come le persone usano i siti in modo da aiutare a migliorare la struttura ed i contenuti di questi siti.

Tipologia di Cookie Che cosa fanno? Questi cookie raccolgono i miei dati personali / mi identificano?
Necessario Questi cookie sono essenziali per il corretto funzionamento dei siti, consentono alle persone di navigare sui siti internet e di sfruttarne le caratteristiche come la memorizzazione di azioni precedenti (testi inseriti) quando si ritorna ad una pagina nel corso della medesima sessione. Questi cookie non ti identificano come individuo.Se non si accettano questi cookie, la resa del sito internet, o sezioni dello stesso, potrebbe risultare impattate
Performance Questi cookie aiutano a capire come gli utenti interagiscono con i siti internet fornendo informazioni relative alle sezioni visitate, il tempo trascorso sul sito, e qualsiasi questione che sia emersa, per esempio un messaggio di errore. Questo aiuta a migliorare la resa dei siti internet. Questi cookie non ti identificano come individuo. Tutti i dati vengono raccolti e aggregati in forma anonima.
Funzionalità Questi cookie permettono ai siti internet di ricordare le scelte che si fanno (per esempio, il vostro nome utente, la lingua prescelta o la regione in cui vi trovate, gli eventuali prodotti inseriti nel carrello della spesa) per fornirvi un’esperienza online più personalizzata. Possono anche consentire agli utenti di visualizzare i video, entrare nei giochi e interagire con gli strumenti sociali tipo blog, chatroom e forum. Le informazioni che vengono raccolte da questi cookie possono includere informazioni personali identificabili che avete fornito, per esempio il vostro nome utente o immagine del profilo.Se non si accettano questi cookie, la resa e funzionalità del sito internet potrebbe risultare impattate e l’accesso ai contenuti del sito potrebbe venire limitata.
Targeting / pubblicità Questi cookie vengono usati per presentare contenuti più adatti a voi e ai vostri interessi. Possono venire usati per visualizzare pubblicità mirate o per limitare il numero di volte che visualizzate una pubblicità. Inoltre aiutano a misurare l’efficacia delle campagne pubblicitarie sui siti internet.Si possono usare questi cookie per ricordare i siti internet che avete visitato e potrebbero condividere queste informazioni con terze parti. La maggioranza di cookie di questo tipo tracciano i consumatori attraverso il loro indirizzo IP e quindi potrebbero raccoglier alcune informazioni personali identificabili.

Che tipi di cookies si usano?

Due tipi di cookie possono venire usati sui siti: ’session cookies’ e ’persistent cookies’.

  • session cookies:sono cookie temporanei che rimangono sul vostro dispositivo fino al momento in cui lasciate il sito.
  • persistent cookies:sono cookie che rimangono sul vostro dispositivo per molto più tempo o fino a quando lo cancellate manualmente (quanto tempo il cookie rimane sul vostro dispositivo dipenderà dalla ‘durata vitale’ del cookie in oggetto e dalle impostazioni del vostro browser).

Alcune delle pagine che visitate possono anche raccogliere informazioni mediante ‘pixel tags’ (conosciuti anche con il nome ‘clear gifs’) che potrebbero venire condivisi con terze parti che assistono in modo diretto le attività promozionali e lo sviluppo dei siti internet. Per esempio, informazioni sull’uso dei siti internet relative alle persone che visitano i siti possono venire condivise con agenzie pubblicitarie per mirare i banner pubblicitari sui siti internet in modo ottimale.

Un’altra suddivisione di tipologia di Cookie – indicata dal Garante per la protezione dei dati personali – è tra Cookies Tecnici, Cookies di Profilazione, Cookies di prima parte, Cookies di terza parte.

  • Cookies Tecnici: sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall’utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web. Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di home banking (visualizzazione dell’estratto conto, bonifici, pagamento di bollette, ecc.), per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l’identificazione dell’utente nell’ambito della sessione, risultano indispensabili.
  • Cookies di Profilazione: sono i cookie utilizzati per tracciare la navigazione dell’utente in rete e creare profili sui suoi gusti, abitudini, scelte, ecc. Con questi cookie possono essere trasmessi al terminale dell’utente messaggi pubblicitari in linea con le preferenze già manifestate dallo stesso utente nella navigazione online.
  • Cookies di prima parte (first-part cookie) ossia cookie generati e gestiti direttamente dal soggetto gestore del sito web sul quale l’utente sta navigando.
  • Cookies di terza parte (third-part cookie), i quali sono generati e gestiti da soggetti diversi dal gestore del sito web sul quale l’utente sta navigando (in forza, di regola, di un contratto tra il titolare del sito web e la terza parte)

Cosa sono i cookies di terze parti?

Svariati fornitori possono impostare cookie sul vostro dispositivo quando visitate i siti per consentirgli di erogare i servizi che stanno fornendo. Se desiderate avere ulteriori informazioni relative a questi cookie, insieme a informazioni su come evitare la ricezione di questi cookie potete consultare la tabella apposita sul sito http://www.youronlinechoices.com/it/

Come posso controllare o cancellare i cookies?

La maggioranza dei browser internet sono inizialmente impostati per accettare i cookie in modo automatico. Potete modificare queste impostazioni per bloccare i cookie o per avvertirvi che dei cookie vengono mandati al vostro dispositivo. Esistono svariati modi per gestire i cookie, si può fare riferimento al manuale d’istruzioni o alla schermata di aiuto del vostro browser per scoprire come regolare o modificare le impostazioni del vostro browser. Disabilitando i cookie potrebbero venire influenzata la vostra navigazione, per esempio potreste non essere in grado di visitare certe sezioni o non ricevere informazioni personalizzate quando visitate un sito.

Se usate dispositivi diversi tra loro per visualizzare e accedere ai siti Internet (per esempio, computer, smartphone, tablet, ecc.), dovrete assicurarvi che ciascun browser su ciascun dispositivo sia regolato per riflettere le vostre preferenze relative ai cookie.

COOKIES TECNICI E DI STATISTICA USATI DAL SITO MEANOBORGODEICREATIVI.IT

I Cookie tecnici hanno la funzione di permettere lo svolgimento di attività strettamente legate al funzionamento di questo spazio online. I Cookie tecnici utilizzati da questo Sito possono essere suddivisi nelle seguenti sottocategorie:

  • Cookie di navigazione, per mezzo dei quali si possono salvare le preferenze di navigazione ed ottimizzare l’esperienza di navigazione dell’Utente;
  • Cookie analytics, per mezzo dei quali si acquisiscono informazioni statistiche in merito alle modalità di navigazione degli Utenti. Tali informazioni sono trattate in forma aggregata ed anonima;
  • Cookie di funzionalità, anche di terze parti, utilizzati per attivare specifiche funzionalità di questo spazio online e necessari ad erogare il servizio o migliorarlo.

I seguenti Cookie Tecnici non necessitano del preventivo consenso dell’Utente per essere installati ed utilizzati.

Nome cookie Tipologia cookie Descrizione cookie Durata cookie
PHPSESSID di sessione necessario alla piattaforma web per identificare la singola sessione di un utente singola sessione
__utma persistente tempo di visita dell’utente – necessario al servizio di terze parti Google Webmaster e Analytics. 2 anni
__utmb persistente tasso di abbandono dell’utente – necessario al servizio di terze parti Google Analytics. 30 minuti
__utmc di sessione provenienza dell’utente – necessario al servizio di terze parti Google Analytics. singola sessione
__utmt persistente performance – necessario al servizio di terze parti Google Analytics. 10 minuti
__utmz persistente provenienza dell’utente – necessario al servizio di terze parti Google Analytics. 6 mesi
adinj persistente necessario alla piattaforma web per la rotazione dei banner interni. 1 ora
viewed_cookie_policy persistente cookies di uso interno necessario per il funzionamento e la visualizzazione della Cookie Policy. 1 anno

COOKIES DI TERZE PARTI USATI SUL SITO MEANOBORGODEICREATIVI.IT

Nome Descrizione Dati Raccolti Luogo del trattamentoe Policy Link
Google Analytics(Google Inc.) Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Inc. (“Google”). Google utilizza i Dati Personali raccolti allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo di questa Applicazione, compilare report e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google.Google potrebbe utilizzare i Dati Personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario (script impostato per il tracciamento in forma anonima) Cookie e dati di utilizzo USAPrivacy PolicyOpt Out
Video Youtube(Google Inc.) Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine Cookie e dati di utilizzo USAPrivacy Policy
Video Vimeo(Vimeo, LLC) Vimeo è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Vimeo, LLC che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine Cookie e dati di utilizzo USAPrivacy Policy
Google Fonts(Google Inc.) Google Fonts è un servizio di visualizzazione di stili di carattere gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine Cookie e dati di utilizzo USAPrivacy Policy
Google Maps(Google Inc.) Google Maps è un servizio di visualizzazione di mappe gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine. Cookie e dati di utilizzo USAPrivacy Policy
Il presente Sito web può utilizzare Adobe Flash Player per offrire alcuni contenuti multimediali. Sulla maggior parte dei computer il programma risulta installato di “default”.Nel caso in cui si utilizzino alcuni di questi contenuti, Google Analytics memorizza dei dati aggiuntivi sul computer, conosciuti anche come Flash cookie (o Local Share Object) per il tramite dei quali il titolare è in grado di conoscere il numero totale di volte in cui viene aperto un certo file audio/video, il numero di persone che lo utilizza fino alla fine e quante persone, invece, lo chiudono prima del termine.Il sito web di Adobe (Privacy Policy) fornisce informazioni su come rimuovere o disabilitare i cookie di Flash.Si rammenta che limitare e/o eliminare l’uso di questo tipo di flash cookies può pregiudicare le funzioni disponibili per le applicazioni basate sulla tecnologia Flash.Utilizzando i FLASH PLAYER inseriti in questo Sito potrebbero essere inviati dei cookies tecnici da parte di hosted.muses.org (il produttore del software dei Flash Player www.muses.org) riguardanti le statistiche Google Analytics.

GESTIONE GENERALE COOKIES

Come disabilitare i cookie mediante configurazione del browser

Come disabilitare i cookie di specifici servizi di terzi

Eliminazione dei Cookie Flash